“A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”

image

image“A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” è un festival letterario nato nel 2010 a Ragusa, nel cuore dello splendido barocco siciliano, sotto la direzione artistica di Alessandro Di Salvo, ideatore e promotore, assieme alla Fondazione degli Archi, della manifestazione.

L’intento del festival é sempre stato quello di dare voce a molte voci. La pluralità di autori, editori, linguaggi, idee, provenienze e generi è la caratteristica dell’iniziativa che spazia dalla saggistica alla narrativa, passando per la filosofia e la cucina.

In tre giorni, piccoli e grandi eventi si snodano nei luoghi più caratteristici e prestigiosi di Ragusa Superiore e di Ibla. Chiese, piazze, vicoli, cortili, teatri e palazzi, molti dei quali inseriti dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’umanità, diventano la scenografia ideale degli incontri culturali.

Le edizioni, che si sono susseguite in questi anni con sempre più crescente interesse, hanno fatto diventare la manifestazione un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti della lettura, ma anche per tutti coloro che, provenendo in migliaia dalla Sicilia e da tutta Italia, hanno sentito e vissuto una terra viva, aperta e orgogliosa di aver puntato sulla cultura e sulla qualità.

Aldo Cazzullo, Roberto Cotroneo, Concita De Gregorio, Domenico De Masi, Massimo Fini, Giulio Giorello, Vito Mancuso, Enrico Mentana, Gian Antonio Stella, Gianni Minoli, Michela Marzano, Paola Mastrocola, Marco Travaglio, Tiziano Treu, Sergio Rizzo, Stefano Rodotà – solo per citare alcuni degli ospiti delle passate edizioni – hanno potuto passeggiare per le strade del barocco ibleo, gustare i prodotti della tradizione culinaria, andare al mare con la propria famiglia, vivere con serenità e piacevolezza il clima, i luoghi e tutto il calore dell’ isola in una fusione perfetta fra cultura e natura.

“A Tutto Volume” ha infatti quest’anima originale: coniugare sin dalla prima edizione bellezza architettonica e naturalistica al meraviglioso fascino dei libri.

Login

Lost your password?